Sostegno alla genitorialità


Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per le coppie che vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale

 

Il servizio di sostegno alla genitorialità si prefigge l’obiettivo di aiutare i genitori a comprendere e migliorare la relazione con i figli; promuovere la consapevolezza del proprio comportamento e rafforzare le competenze educative.

 

A chi si  rivolge

 

A genitori in difficoltà. Può essere utile in diverse fasi del ciclo vitale della famiglia: a genitori in fase di attesa del figlio/a; a genitori con figli in fase neonatale; a genitori con figli in età infantile; a genitori con figli in età adolescenziale; a genitori con figli in età adulta. Ogni diversa fase del ciclo vitale familiare può richiedere competenze e conoscenze diverse, ma in ogni fase la famiglia tutta viene coinvolta.

 

Perchè chiedere aiuto

 

La famiglia è il posto principale all’interno del quale si realizza la crescita e lo sviluppo del bambino/ragazzo; per questo è necessario che ogni genitore prenda consapevolezza del proprio stile comunicativo, del proprio sapere pedagogico e del proprio approccio genitoriale.

 

Rende possibile

 

  • Una migliore relazione di coppia e con i figli;
  • L’ acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, dei  propri schemi relazionali ed educativi;
  • Una maggiore conoscenza della propria storia personale e degli schemi educativi appresi;
  • La migliore gestione delle proprie emozioni all’interno delle relazioni interpersonali;
  • La risoluzione di problemi nella relazione e nella gestione dei propri figli.